venerdì 5 giugno 2015

Cose che non voglio dimenticare (mai).



La vedo crescere, ogni giorno un passetto in più. Lo sguardo sempre più consapevole, le parole più numerose e fluide, il desiderio di autonomia, il fatidico "è mio"...la mia piccola sta diventando 'grande' e io non me ne faccio una ragione. e' un paradosso, non solo in termini, poiché tutto il mio amore e la mia cura nei suoi confronti sono in supporto alla sua crescita...eppure ogni passetto che fa verso il mondo mi pare - inesorabilmente - un passetto che la allontana da me. E so che è così che deve andare, che i figli sono un pezzetto di cuore proprio che vaga al di fuori del nostro corpo. So che ti devo lasciare andare, poco per volta, e mi risuona per la testa la canzone di Elisa e magari nascondo qualche lacrima furtiva e la tengo per me, come un segreto che solo le mamme possono capire. Tu non sarai sempre la mia piccina, non potrò sempre spupazzarti di baci, farti il sollecito, stringerti a perdifiato e morderti a piacimento. Non ti lascerai tenere per mano ancora per molto, chè i tuoi passi si fanno sempre più sicuri, e non sarò sempre la tua compagnia preferita per qualsiasi gioco, perché è così che deve essere. Non potrò essere sempre con te, né dormire sempre con tuo visetto sul petto, non potrò cullarti per rassicurarti né prendermi cura di te come ho fatto dal primo istante negli ultimi quasi due anni... Sfuggirai dalle mie dita, pian piano. In modo lento e attutito, questo sì, ma non per questo indolore. Non sarò sempre la misura del tuo mondo, lo sguardo da ricercare nella folla, le gambe a cui appendersi, le braccia in cui nascondersi. Ma sarò sempre, sempre con te. Vicina o lontana che tu sia, io sarò lo sguardo e il sorriso che ti accompagna e ti protegge, il porto a cui tornare...io sarò sempre la tua mamma, anche se non sarai più così piccina...

Oggi ti guardo dormire e penso a tutte le meraviglie che mi regali quotidianamente e che non voglio perdere né dimenticare, per niente al mondo...questa lista, da aggiornare di mese in mese, mi aiuterà a sorridere quando sarai più grande...e a ricordare questi anni, gli anni dell'incanto...


la sua manina appiccicosetta che cerca la mia per scendere un gradino

il suo sorrisetto furbo quando scappa scalza per casa e io la inseguo con i calzini

la sua vocetta -seria- che risponde "No!" quando provo a indovinare dove si è nascosta (e ha la faccia contro il muro oppure avvolta in un lenzuolo...)

il suo "poco-poco" (rigorosamente con 'o' chiusa) a giustificare l'ennesima richiesta di latte (materno), che continua imperterrita a chiamare "tonno"

il verso del drago - altrimenti detto "Cago" -  e lo sfarfallìo delle sue ditine a simboleggiare l'uscita del caffè, e il verso che fa quando finge di berlo dalla sua tazzina 

il musetto proteso e quel ditino che si posa sul labbro superiore per richiedere silenzio quando qualcuno (in genere il gatto) fa nanne

il suo boccolo ribelle che invano cerco di raccogliere nei più bei fiocchetti del mondo, e il modo in cui ci intreccia il ditino quando si vuole rilassare o vuoi prendere sonno

i piedini prensili (alias "puta-puta") e il pollicetto che sforbicia!!

il modo in cui scuote la testa con aria sopraffatta quando non riesce ad aprire qualcosa a lei vietata, dicendo "no modo!!" / una sorta di "no way" italianizzato :)

i suoi passetti strascinati quando scappa sapendo che la inseguo, e il sorriso disarmante che mi fa quando si volta a vedere se sono in arrivo

il sorriso a tutti dentini che ha imparato a regalarmi su richiesta (quando le gira) per le foto - povera figlia di una mamma a tutta reflex!

il respiro profondissimo e il soffio debolissimo con cui cerca di far le bolle e il suo "oh no" desolato quando regolarmente il vasetto si svuota sul pavimento... quei due secondi di amarezza e a seguire la scintilla nei suoi occhi: si è creata una pozzanghera!! E i salti in cui coinvolge obbligatoriamente anche me

il suo stupore, sempre. La luce di meraviglia che colora il suo sguardo e il suo "ohhhh! ogniqualvolta il mondo che ci circonda  la emoziona - è in quello sguardo che ritrovo, di tanto in tanto, la mia infanzia, la bimba che c'è in me

il modo in cui mangia il lecca-lecca, che no, a parole non si può descrivere, ma è tutto un programma!

il suo respiro sul viso, quando si addormenta abbracciata a me, e il peso del suo corpicino sul mio quando si stende su di me per riposare

il volteggiare dei miei capelli (feticcio) tra le tue dita, fonte di incredibile rassicurazione e pace (e anche i tuoi strattoni notturni quando vorrebbe mettersi sul fianco e portarsi dietro anche la mia ciocca, e non c'è verso di fargliela mollare!)

il rumore dei suoi piedini nudi sul pavimento, che sembrano saltellare pur posando tutta la pianta che fa un gran ciaf ciaf scorrazzando qua e là

il modo in cui corre a me quando un rumore la spaventa e nasconde la sua testa tra le mie gambe con le manine strette ai jeans, saltellando per farsi prendere in braccio

il modo in cui si accuccia su di me quando c'è tanta luce e le dà fastidio, così si fa portare in braccio, e i mille bacetti e pernacchie che si lascia fare sul collo bianco bianco e profumato (a volte ricambiando con sonore pernacchiette delle sue!)

la sua aria furbetta quando intravede la mia pancia, che per lei è sinonimo di pernacchie, e il modo in cui ci tuffa il visetto e ci affonda la boccuccia e inizia a soffiare

il suo balletto con la famigerata "gamba di gesso" e la canzone "machu machu" di cui detiene copyright assoluto

i suoi cerchi perfetti coi colori a cera, e i suoi murales per casa...

i suoi 'diversivi' quando tenta la fuga di fronte a un cambio di pannolino o alla nanna, con sterzate da un lato seguite da scatti nell'altro 

l'aria dolce con cui dichiara dove ha la bua il gatto oppure il nonno

la mia imitazione alla guida...bruuuuuuuuumm con le manine che serrano un volante virtuale

quando provo a toglierle il seno di bocca una volta addormentata e con istinto innato pur dormendo riesce a riconquistarlo con la boccuccia da pesciolino protesa verso di me

il suo modo di nascondersi dietro i miei capelli o sul mio collo da occhi e richieste indiscrete

To be continued...











2 commenti: