venerdì 1 agosto 2014

1 anno di te



Questa coroncina meravigliosa è opera di Federica, la trovate qui: La Sartoria dei Confetti


12 mesi fa ero proprio qui, dove ora sono distesa a scrivere, sul nostro dondolo in balcone, e accarezzavo il pancione con aria sognante, con gesto lento e delicato, come ora sfioro piano i tuoi capelli di piccola bimba.

In questo mese caldo che apre le porte all'estate ti ho vista sbocciare giorno dopo giorno, alle prese con le tue piccole e grandi scoperte che ci riempiono ogni volta di gioia infantile e di genitoriale orgoglio! 

Ti ho vista imparare pian piano a gattonare e ho riso forte quando per la prima volta la tua testolina ha fatto capolino sulla porta della cucina! Ti ho vista muovere passi sempre più sicuri stretta alle mie mani e calciare instancabilmente la tua palla dei Barbapapà (sarà mica colpa di tutte le partite di calcio che ti ha fatto vedere il papà?!?). Ti ho scoperta dondolarti sola sola sul cavallo a dondolo, senza più bisogno di essere spinta e non ho resistito alla scena...la tua soddisfazione era pari solo alla mia piccola, grande felicità! Ti ho accompagnata nelle tue esplorazioni in balcone, dove attenta ascoltavi le mie parole fino a indicare con aria sicura il rosso dei gerani ogni volta che sentivi pronunciare la parole 'Fiore'. Ti ho spinta sempre più forte sull'altalena e col papà hai fatto il tuo primo giro sullo scivolo! Mi ha colpito vederti scoprire il ciuccio, finora mai voluto, e sorprendermi della tua piccolezza irresistibile quando lo afferri con le manine e lo porti verso il tuo musetto già spalancato! Ho osservato la tua espressione perplessa al primo contatto con la sabbia, e subito dopo t'ho visto prendere pian piano confidenza fino a non voler più andar via! Mi sono intenerita quando ti sei arrampicata alle mie gambe impaurita al primo incontro con le onde in riva al mare...com'eri piccola di fronte  a quella distesa di blu! Ho sorriso dei tuoi giochi col gatto Semola, costantemente supervisionati dallo sguardo attento del papà (a tratti arbitro tra i due quadrupedi!), e sono corsa in salone quando, sempre col papà, hai camminato lungo il perimetro del divano coi tuoi piedini cicciotti saldamente ancorati al pavimento e le manine strette ai cuscini... Erano le 3 di notte passate e ti cullavamo in due quando hai pronunciato la tua terza parola: 'Gatta', facendoci in un attimo accantonare stanchezza e sonno atroce per esultare della tua nuova scoperta! Quando hai fatto Ciao ciao invece era quasi l'alba e si girava allegramente per casa in passeggino nella vana speranza che (anche) a te venisse sonno!! Poi c'è stata la tua quarta parola e la nostra difficoltà interpretativa: Bamba...infine chiarita dal tuo indice piccino che puntava perentorio un bimbo sul libro della Hogg. C'è stato il giorno in cui al tuo primo dentino è spuntato a far compagnia il secondo, sempre sotto...e quelle due puntine bianche sono diventate il vezzo del tuo sorriso già più che irresistibile! C'è stato anche il giorno del tuo Battesimo, della nostra emozione e della tua festa, bellissima nel tuo abitino bianco a mò di meringa, circondata dall'affetto e dai sorrisi di tutti i nostri cari. 

E poi sono stata lì, ogni giorno, ad osservare ogni tuo progresso. 


Ti ho vista impugnare famelica il tuo primo pezzetto di panuccio, e mangiarlo sbavicchiando fiera e concentratissima sul tuo sediolone rosa. Ti ho vista 'pettinarti', con la tua spazzolina che pare delle bambole tanto è piccina, con gesto sicuro e oramai a me noto: per ora ami pettinarti solamente il collo, e sei di una tenerezza incredibile quando lo fai, per poi passare ai miei capelli, rigorosamente con la spazzola al contrario!! Ti ho vista sparire voltandomi solo per un istante...(perché a gattonare sei la più veloce del pianeta) e ti ho ritrovata, come oramai è consuetudine, in piedi al bidet (!!!) intenta ad aprire l'acqua e allagare il bagno... E altrettanto in fretta a gattoni ti ho vista prendere le distanze sulla sabbia...sola sola con una paletta rossa in mano ti sei avviata verso le altalene, velocissima! Ho prove fotografiche che te lo dimostreranno, quando sarà il momento :)  ti ho vista ridere a crepapelle in braccio al papà, quando ti tiene su altissima sopra la sua testa, e tu ridendo fortissimo ti aggrappi ai suoi capelli a bocca spalancata! Ti ho vista sguazzare nella tua piscinetta a fungo e tirar dentro giochi e sabbia e tutto quel che avevi a tiro, irresistibile nel tuo costumino intero blu a pois a bianchi! La bandana no, proprio non la tolleri, anche se in pendant col costumino! Ti ho vista far capolino dalla finestrella delle casette che adori e uscire gattonando da un buco piccolissimo di una di queste! 

Ti ho vista fare ginnastica al parco, facendo su e giù sulle gambine tenendoti alle corde del castello! Ti ho vista dare il primo bacino al tuo coniglietto bianco (e in realtà era il mio, tuo papà me lo regalò un po' di tempo fa quando eravamo a Londra!) di cui ancora ignori il nome...Conigliator! Ti ho visto spuntare i due incisivi superiori, e ti ho cullata di notte quando le gengive ti tenevano sveglia e avevi bisogno di coccole e della tua mamma. Ti ho vista imparare a camminare appoggiando le manine al tuo gioco Chicco, che a me pare un po' un deambulatore, ma mi dicono si chiami Walker (grazie Ienchi), e anche questo, sì, è stato un momento unico...che emozione incredibile vederti spostare in giro per casa con le tue infaticabili gambine!! E ti ho vista (poi) sostituire il Walker con le gambe del papà...e spingerlo in giro per casa a tuo piacimento orientandolo per curvare e arrabbiandoti tantissimo quando lui non faceva esattamente cosa volevi tu!! Ti ho vista 'appassionarti' al portello della lavatrice, da aprire e chiudere a oltranza, e poi al cestino delle mollette, da riempire e svuotare con cura. Ho sentito la tua vocetta emettere il tuo classico "ehhhh" indicando la campanella sospesa in alto in balcone per far sì che io la suonassi per te! E subito ho appeso una campanella alla tua altezza, per farti suonare da sola, con tua grande soddisfazione! Ho sorriso quando mi hai offerto il piedino (quello sbagliato) per infilarlo nel sandaletto, quando mi hai indicato il nasino, quando ti sei divertita a spingere il dondolo con sopra il (povero) Semola...quando a ora di pranzo mi guardi seria e dici "Paaaappa!", quando allunghi la manina per prendere un pezzetto di biscotto e ti imbocchi da sola...


E poi ho visto me. Da piccola donna con (tante) velleità infantili a Mamma. Non credo possa esistere nulla di più bello e coinvolgente quanto stremante e al contempo esaltatante...una costante giostra d'emozioni che si compongono come una melodia perfettamente orchestrata al ritmo dei tuoi sorrisi, dei tuoi passi, dei tuoi Ciao ciao, dei tuoi gridolini di gioia quando 'Gatta' viene a trovarti o una palla entra nel tuo campo visivo, dei tuoi pisolini e dei tuoi tenerissimi risvegli... Crescere, imparare, sbagliare, correggermi...supererare scogli insormontabili di stanchezza, mettermi in discussione, disperarmi in un attimo e in un attimo ritrovare forza e coraggio, sempre e solo per Te. Che sei la gioia più che grande che potessi desiderare...l'Amore incondizionato l'ho scoperto con Te...


12 mesi volati in un soffio, eppure così intensamente vissuti, attimo dopo attimo...


Oggi, nel giorno del tuo primo Compleanno, ti guardo e sono felice.
Mi hai reso una persona migliore e io ti proteggerò sempre e ti sarò vicina ogni giorno per accompagnarti nel tuo cammino...

Ti amo piccola mia.

3 commenti:

  1. Mi sono proprio ritrovata nella tua descrizione della figura della mamma: " Non credo possa esistere nulla di più bello e coinvolgente quanto stremante e al contempo esaltatante...una costante giostra d'emozioni che si compongono come una melodia perfettamente orchestrata al ritmo dei tuoi sorrisi, dei tuoi passi..." Quanto trovo vero quello che scrivi!
    Noi siamo a quota 9 mesi ma il traguardo dell'anno mi appare così vicino e mi pare impossibile che sia già volato un anno intero!!

    RispondiElimina
  2. Tenerissima! Auguri piccolina!! ♥

    RispondiElimina